Dare la possibilità a chiunque di studiare danza e dargli modo di vivere un’esperienza umana con la danza prima di tutto.
Cos’è la DanceAbility?
La DanceAbility, nata circa 25 anni fa grazie ad Alito Alessi, danzatore e coreografo statunitense di fama internazionale, è un tecnica di danza contemporanea basata sull’improvvisazione che permette a chiunque di partecipare, aldilà della propria condizione fisica o mentale.
Si basa sui principi fondamentali della Contact Improvisation, valorizza l’individualità della persona, la specificità delle differenze e promuove la possibilità di costruire relazioni uniche attraverso la creatività del movimento.
Il metodo e le tecniche utilizzate per l’insegnamento sono chiare e definite, ma non si tratta di ricette precostituite.
I partecipanti saranno guidati nella ricerca e nello sviluppo delle proprie potenzialità espressive, imparando ad accrescere la consapevolezza dei movimenti, a renderli semplici e leggibili, a gestirli nello spazio e nella relazione con gli altri.
A chi si rivolge?
Se hai tra i 7 ed i 100 anni, se pratichi o no il movimento, se sei abile o disabile, se sei curioso di indagare te stesso attraverso il linguaggio del movimento e dell’improvvisazione, se vuoi vivere un’esperienza unica ed indimenticabile…
Il movimento e la danza possono essere considerate attività complete qualora non vincolate solo all’apprendimento di sequenze di movimento da ripetere ma anche da spazi di libertà ed improvvisazione.
Non occorrono conoscenze pregresse, solo abiti comodi e un pizzico di curiosità!
